IL MONDO OGGI

postato in: Diario | 2

gioia

Perché l’isis è sempre più temibile?
Perché si parla di neonazisti e neofascisti?
Perché esiste ancora la parola discriminazione?
Perché è stato coniato il nuovo vocabolo cyberbullismo?

Il mondo globale sta cambiando e la violenza sta prendendo il sopravvento.
Dovremmo essere interessati a ciò che è bello, alla vita, all’arte, alla musica, al ballo, al teatro, all’amore.
Invece anche la tv è sempre piena di violenza reale e inventata. Sta crescendo la violenza lontana e vicina, morale e fisica. Il rancore, l’invidia e la vendetta, quando prendono il sopravvento, risucchiano chiunque in un vortice senza fine.
Noi non vogliamo la guerra, non la vogliamo con il vicino e non la vogliamo nemmeno con chi è lontano. Allora perché ogni giorno, sempre più spesso, le notizie di cronaca ci riportano episodi di pura rabbia? Negli stadi si rischia la vita. Per entrare nelle chiese più importanti devi essere perquisito. A scuola i bambini subiscono violenze, sia dagli adulti che dai coetanei. Gli episodi di violenze domestiche sono sempre più frequenti. Le guerre ci sono ancora.
Da dove arriva tutta questa rabbia?

Eppure ci deve essere un modo per riuscire a non farci toccare da tutto ciò che è così disumano.
Quando si è piccoli e si fa un brutto sogno, la mamma ti dice: “Ora chiudi gli occhi e pensa alla cosa più bella che c’è.” Io lo facevo e mi riaddormentavo subito. Addormentiamoci ancora pensando a ciò che di più bello abbiamo.

Tra ragazzi e adulti, una volta, circolava un’espressione, un po’ colorita ma efficace, che serviva a indicare una persona che vive la vita intensamente e con gioia, facendosi scivolare via tutto ciò che di brutto gli si para contro: “Quello là è proprio a culo col mondo!”

Allora ricominciamo da noi, volgiamo lo sguardo alle cose belle, ricominciamo ad agire nel modo giusto e affrontiamo le difficoltà con amore, annullando l’odio.
Via i rancori, via la violenza, via la rabbia, via la gelosia, via l’egoismo, via i risentimenti, via le ripicche, via le vendette, viviamo un po’ tutti a culo col mondo!!

SimonB

SimonB

www.ildiariodisimonb.com
Letteratura, artee attualità.
Recensioni,editing, commenti e punti di vista
post_standard

2 risposte

  1. Diego Alice

    Finalmente riesco a leggere questo bel passo,parte di altri che leggerò in futuro.

Lascia un commento