ALLA PRIMA CINEMATOGRAFICA DI “THE POST” A LUGANO

postato in: Diario | 0

Bella serata al CineStar di Lugano per la prima del nuovo film di Spielberg con Meryl Streep e Tom Hanks, THE POST.
Ieri sera, alla prima della proiezione, è stata fatta una presentazione elegante e pacata, come è nello stile ticinese, sull’importanza della libertà di stampa.
LA STAMPA SERVE IL POPOLO E NON I POTENTI, questo è ciò che si sente nel film e questo è il messaggio importante che trasmette.
Ma ce n’è un’altro, forse più velato e non così evidente ma ugualmente importante, che alla presentazione di ieri, è stato “dimenticato”. Meryl Streep e Tom Hanks nelle loro interviste non lo tralasciano mai, ne parlano perché è importante almeno quanto la libertà di stampa. In quegli anni, anni settanta, al comando del POST c’era una donna, Katharine Graham. Una donna, una pioniera in un mondo lavorativo fatto di soli uomini. È lei che prenderà la decisione importante e non quegli uomini che, per interesse o paura, si sarebbero tirati indietro. Il film mostra chiaramente come, a quei tempi, il mondo lavorativo, soprattutto a certi livelli, fosse ancora precluso alle donne. Lei ha avuto la “fortuna” di essere lì al posto giusto, nel momento giusto, ma questa congiuntura di eventi l’ha saputa sfruttare con coraggio e tanta tenacia, aprendo un varco in quel settore professionale e non solo, a tutte le donne del mondo.
Quindi bella la serata, anche se macchiata da questo piccolo grande neo che dimentica, volutamente o meno, l’importanza delle donne nel mondo del lavoro.
Andate a guardare THE POST, perché merita.

 

SimonB

SimonB

www.ildiariodisimonb.com
Letteratura, artee attualità.
Recensioni,editing, commenti e punti di vista
post_standard

Lascia un commento